La nostra storia

Come tutto è cominciato…

Il marchio Fabbrica Italiana Droghe nasce a Lucca nei primi anni 50 da un’idea dei fratelli Moretti, nella sede di Viale Castracani, a due passi dalle storiche mura che circondano il centro cittadino.

Nell’Italia del boom economico l’azienda aveva alle dipendenze più di cinquanta persone poiché  non erano presenti impianti di confezionamento e tutto il lavoro veniva svolto manualmente.

Le prime importazioni risalgono al 1954 e riguardavano esclusivamente il pepe nero, proveniente da varie zone dell’India. Divenne allora necessario l’acquisto di un molino, per poter offrire ai clienti anche il prodotto macinato. La scelta cadde su una macina dismessa da un molitore di farine della piana lucchese.

Già dalle prime prove capirono che il pepe macinato con quella macchina assumeva caratteristiche uniche, che nessun altro poteva offrire. Il motivo deriva dal singolare procedimento di macinatura, che non surriscaldando la bacca mantiene inalterata la percentuale di olio essenziale naturalmente presente nel prodotto. Quel molino, restaurato ed adeguato alle attuali necessità, è ancora parte integrante delle nostre lavorazioni .

Agli inizi degli anni 70 fanno il loro ingresso le confezionatrici automatiche, per soddisfare la maggiore richiesta di prodotto dal mercato, ma l’impronta aziendale rimane sempre basata su solide fondamenta artigianali. Caratteristica, questa, che rimane immutata anche quando, nel 1979, i fratelli Moretti cedono l’azienda a quattro dipendenti  (Tobia Pellini, Adolfo Pizza, Alberto Biagini e Sergio Crecchi )che portano avanti l’attività fino a che, nell’autunno del 2004, Alessio e Liana decidono di acquistare la FID e con essa tutta la storia alle sue spalle.

I punti di forza

qualità, vasto assortimento, rapidità nelle consegne, estrema versatilità.

Ad oggi l’azienda occupa uno stabilimento di 900mq suddivisi fra magazzino, produzione, celle frigo, locali di rifinitura packaging, uffici di produzione, uffici commerciali ed amministrativi, sala riunioni e show-room.

La nostra vocazione rimane saldamente ancorata all’artigianalità dei nostri prodotti, all’unicità delle nostre produzioni ed alla grande attenzione che mettiamo in una passione diventata lavoro.

Siamo orgogliosamente una piccola azienda, ci distinguiamo dal mondo dei “leader di mercato” per l’attenzione che cerchiamo di offrire ad ogni nostro singolo cliente, indipendentemente dalle sue dimensioni. Nella nostra azienda non sentirete mai parlare di “standard”, perché la nostra forza sta nel poter accontentare il nostro cliente in ogni sua richiesta con prodotti talvolta sviluppati con i clienti stessi.

Poniamo meticolosa cura a ciò che vendiamo, desideriamo offrire prodotti qualitativamente elevati e controllati poiché noi stessi siamo i nostri primi consumatori.